ApriInFranchising


Vai ai contenuti

FAQ





Vorrei affiliarmi ad un franchising ....domande e risposte





D. Posso avviare un'attività in Franchising senza nessuna disponibilità di denaro proprio?

R. NO, non solo un'attività in franchising, ma neppure un'attività imprenditoriale qualsiasi e senza marchio è impossibile da avviare, perchè gli strumenti a disposizione ed i finanziamenti agevolati non copriranno mai il 100% degli investimenti, (ad esempio il valore dell'IVA, che è una tassa).


D. Perchè devo pagare una fee di ingresso ?

R. La fee di ingresso è il pagamento di un UNA TANTUM per far parte della rete commerciale del Franchisor, si paga all'avvio del contratto e vale per tutta la durata contrattuale.
Con il pagamento della Fee il nuovo affiliato ha il diritto dell'uso dei nomi dei marchi dei segni distintivi del Franchisor, ha il diritto di utilizzare la medesima formula commerciale, il metodo operativo e venire a conoscenza del Know-how (patrimonio di conoscenze metodi e mezzi) del Franchisor
Paghereste un avviamento per acquistare un'azienda esistente e tutte le sue capacità e potenzialità commerciali ??? sicuramente sì'..
La fee di ingresso è il valore dell'avviamento.


D. Cosa significa area di esclusiva

R. E' la garanzia da parte del Franchisor che nella zona stabilita contrattualmente non venga mai posto per tutta la durata contrattuale un altro affiliato o una nuova apertura del Franchisor stesso.

D. Cosa si intende per pubblicità istituzionale

R. La pubblicità istituzionale è quella che il Franchisor provvede a realizzare per il miglioramento, la promozione e lo sviluppo di tutta la rete commerciale in franchising.
La pubblicità istituzionale viene scelta nelle modalità dal Franchisor sulla base degli strumenti che ritiene maggiormente idonei per il raggiungimento degli obbiettivi.
Solitamente i costi pubblicitari sono assolti totalmente dal Franchisor, in alcuni casi può essere richiesta una piccola partecipazione economica anche al singolo affiliato, in questo caso l'affiliato avrà il diritto di conoscere annualmente il rendiconto delle spese pubblicitarie.


D. Il Franchisor mi aiuta nella ricerca del locale

R. La maggior parte dei Franchisor sul mercati sono molto attenti alla location, alle dimensioni del locale
e le sue caratteristiche commerciale.
Nella maggior parte dei casi il franchisor interviene a sostegno del franchesee sia nelle valutazioni commerciali dei locali sia nella ricerca degli stessi.


D. Se voglio cambiare location lo potrò fare ?

R. Il franchesee con l'adesione ad un contratto di franchising ha una zona in esclusiva ed all'interno della stessa potrà sia cambiare ubicazione della location iniziale, sia aprire altri punti.
Le modalità i tempi e le condizioni saranno regolate all'interno del medesimo contratto, in sostanza è bene che, sia a favore del franchesee che del franchisor, il nuovo o nuovi locali dovranno essere soddisfacenti dal punto di vista commerciale.


D. Una volta avviata la mia attività come affiliato potrò decidere di vendere
anche altri prodotti e/o servizi ?

R.
Il franchisor può vietare di inserire nei prori punti affiliati e quindi di vendre altri prodotti o servizi anche se diversi da quelli da lui stesso forniti e approvati.
Il franchisee quindi ponga attenzione alle condizioni contrattuali perchè sarà obbligato e soggetto alle decisioni prese e stabilite contrattualmente.


D. Quali sono gli elementi principali per valutare e scegliere un marchio franchising ?

R.
Avviarsi con un marchio franchising è comunque avviarsi come imprenditore/trice, infatti ogni centro affiliato indipendentemente dal marchio scelto,
è autonomo ed ha un proprio titolare.
Detto ciò il primo elemento da valutare ed il più importante è la vostra capacità di gestire un business imprenditoriale, quindi:
..Voglio veramente avviare un'attività imprenditoriale, con tutti i benefici e i rischi ??
Per quanto attiene alla sola scelta del marchio in franchising i fattori principali che si consiglia di valutare sono:

  • La reale domanda nell'area scelta per avviarsi, dei prodotti o servizi che si ha in mente di vendere
  • La presenza di concorrenti diretti ed indiretti
  • Il valore totale dell'investimento da sostenere per avviarsi
  • Il rapporto tra valore di investimento e mezzi economici propri a disposizione
  • L'esperienza del Franchisor
  • Il sostegno che avrete in qualità di affiliati
  • Le condizioni contrattuali ed eventuali costi annuali aggiuntivi alla Fee.


D. Chi mi assicura che la mia attività in franchising avrà successo ?

R.
Il successo di un'attività in franchising non è solo determinato dal successo del franchisor, dal marchio e dal brand,
perchè un ruolo importante lo svolge il franchesee ogni giorno direttamente alla conduzione della sua impresa.
Quello che è molto importante è l'assistenza post-affiliazione che il Franchisor è in grado di fornire ai propri affiliati
I soggetti che decidono di avviare un'attività in franchising sono di solito soddisfatti della decisione presa e del franchisor scelto.

Infatti il tasso di apertura delle attività in franchising, non solo già dagli ultimi 2 anni supera quello delle aperture indipendenti, ma anche oggi nonostante LA CRISI ECONOMICA è in continua crescita.
Per questo il franchising rappresenta una scelta eccellente.



D. In quanto tempo potrò rientrare nelle spese dell'investimento?

R.
Non può esistere un tempo uguale per tutti, perchè dipende da più fattori, dal tipo di settore intrapreso, dall'ubicazione dell'attività e del suo bacino di utenza.
Un rientro delle spese di investimento si può avere anche dopo 12 mesi dall'apertura,
ma può arrivare anche dopo 24 mesi, senza per questo significare che l'attività non ha avuto successo, oggi più che mai si considera genericamente un' impresa
a regime entro 36 mesi dall'avvio.



HOME PAGE | TROVA Franchisor | Inserisci FRANCHISOR | Sviluppo Reti in Franchising | Finanza Agevolata | Finanziamenti Franchising | LAVORA CON NOI | Il tuo business a COSTO ZERO | Vocabolario Franchising | Normativa Franchising | FAQ | Contatti | Note legali | NewsLetter | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu